Dal Gruppo di Lettura By Night della Biblioteca Sereno e l’associazione Topi di biblioteca arriva la proposta di un nuovo libro, che potete trovare in formato digitale nel MLOL:

Colpa d’amore” di Elizabeth von Arnim.

Milly, una signora di 45 anni benvoluta da tutti, rimane vedova di Ernest Bott, un facoltoso uomo d’affari deceduto in un incidente automobilistico. All’apertura del testamento si scopre che il marito ha lasciato tutto il suo ingente patrimonio a un’opera pia, e solo 1000 sterline alla vedova, che vengono anticipate dal cognato Bertie affinché siano consegnate subito alla vedova. Milly comprende che il comportamento del marito è motivato da una relazione clandestina da lei tenuta con Arthur, uno studioso di Oxford. Decisa a raggiungere l’amato Arthur se ne va di casa, ma nulla andrà secondo le sue aspettative.

A me è piaciuta questa autrice brillante e di raro anticonformismo. In questo romanzo Elizabeth von Arnim conferma la sua abilità nel tratteggiare precisi e caustici ritratti di un mondo dominato dall’ipocrisia e dalle convenzioni sociali. La sua è una profonda, incisiva e divertentissima messa a nudo dell’animo di ciascuno dei suoi protagonisti, e l’accento cade sui punti scoperti della cosiddetta morale comune e sul dilemma se davvero si può parlare di colpa quando si tratta di amore.

(Sandra Zamboni)