Dal Gruppo di Lettura By Night della Biblioteca Sereno e l’associazione Topi di biblioteca arriva la proposta di un nuovo libro, che potete trovare in formato digitale nel MLOL, e che si aggancia alla vita “sospesa” che stiamo vivendo e fa riflettere sui modi di concepire  la propria esistenza e le relazioni sociali.

Un tè tra le stelle (2018) di David Barnett, scrittore e giornalista inglese.

Thomas Major, di professione astronauta, per una serie di strane coincidenze, avrà l’opportunità di restare per almeno vent’anni lontano dagli esseri umani, sorseggiando il suo tè tra le stelle in santa pace, dedicandosi alla musica e ai cruciverba. Un disservizio nelle comunicazioni tra terra e cielo dà vita al progressivo coinvolgimento telefonico dell’astronauta con i problemi di una famiglia strampalata, composta da una nonna colpita da demenza e due giovani nipoti impegnati ad aiutarla. Una telefonata dopo l’altra, Thomas diventerà una sorta di angelo custode spaziale per questa famiglia, pronto a guidarla tra le difficoltà di una vita complicata. Thomas non sarà più l’uomo cinico e scorbutico che aveva abbandonato la Terra per dimenticare tutto e tutti. Scoprirà che la vita vale la pena di essere condivisa sempre e che tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci aspetti a casa, anche al di là delle stelle. (Giuliana De Nisco)