Dal Gruppo di Lettura Tea Time della Biblioteca Sereno con il supporto dei Topi di biblioteca, arriva la proposta del libro Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim, scrittrice ironica, fuori da ogni corrente letteraria, spesso crudelissima nel descrivere una società boriosa, superficiale, vecchia, ingiusta soprattutto verso le donne.

Nella Londra degli anno Venti, quattro signore, che si conoscono pochissimo, molto diverse tra loro per estrazione sociale e per esperienze di vita, decidono di rispondere ad un annuncio per l’affitto di un castello a San Salvatore, piccola cittadina della Liguria, per tutto il mese di aprile. Si lasciano alle spalle non solo il grigiore londinese ma anche una triste realtà personale e si immergono nel calore della primavera italiana riacquistando fiducia in se stesse e imparando ad apprezzarsi ed a guardare al futuro con speranza.

E’ un libro che in questo periodo di quarantena ci permette di uscire con l’immaginazione dalle nostre case e sognare di godere, seduti in un giardino sopra il mare, della luce calda della primavera ligure, del profumo dei glicini e dei colori dei fiori. (Fiorenza Comincini)