Dal Gruppo di Lettura By Night della Biblioteca Sereno e l’associazione Topi di biblioteca arriva la proposta di un classico!

JANE EYRE di Charlotte Bronte

Figura femminile moderna, appassionante ed appassionata. Coraggiosa nel vivere le sue difficoltà di orfana; coraggiosa ed orgogliosa nelle scelte di vita che non transigono dal rispetto di sè e dalle proprie emozioni tradotte in sentimenti sinceri e senza retorica.

L’amore tra lei e il suo Mr.Rochester ha tanta potenza verbale: la loro passione pulsa forte tra le pagine.

Coinvolgente anche l’atmosfera brumosa e selvaggia dei luoghi in cui è ambientato.

Un libro che ha ispirato tanti registi nel realizzarvi un film: ce ne sono diversi e di epoche diverse e che, se ho occasione, riguardo con piacere e curiosità per le diverse interpretazioni del protagonisti.

Un libro che mi è dispiaciuto chiudere quanto è finito…

Si ama Jane Eyre, senza dimenticare la scrittrice e la sua prosa. (Gigliola Mosconi)