Mercoledì 9 aprile si è svolto l’incontro virtuale del Gruppo di Lettura Tea Time della Biblioteca Sereno, con il supporto dei Topi di biblioteca. Abbiamo condiviso le letture che ciascuno di noi ha fatto in autonomia a seguito della chiusura dei prestiti ed anche le nostre opinioni in merito al libro “La signora nel furgone” di Alan Bennett, che insieme avevamo scelto a seguito dell’incontro con PERLAR, associazione che si occupa di persone senza fissa dimora.

Il libro proposto dal GdL è: BELLA MIA, Donatella Di Pietrantonio

Non è facile ricostruirsi una vita dopo un terremoto. La vita nei containers a L’Aquila cambia le regole della convivenza e del vicinato, ridefinendo il concetto di comunità. Per la protagonista, trovatasi a far da madre al nipote adolescente, in seguito alla morte della sorella, una sfida in più, che supererà con l’aiuto della madre anziana, in un patto tra tre generazioni che matura giorno per giorno. Una storia di rinascita, di resilienza che in questo periodo ci insegna che ognuno di noi può trovare risorse inimmaginabili dentro di sé anche di fronte ad eventi che stravolgono la nostra quotidianità, ponendo al centro una rete di affetti, con la consapevolezza che nessuno si salva da solo. (Èlia Diodati)