Dal Gruppo di Lettura By Night della Biblioteca Sereno e l’associazione Topi di biblioteca arriva la proposta di un nuovo libro, che potete trovare in formato digitale nel MLOL:

La storia delle api” di Maja Lunde

Il romanzo, trascinante e commovente, ci presenta tre storie diverse, ognuna ben definita e solo alla fine si capirà lo stretto legame fra esse. Si svolgono in epoche diverse con personaggi diversi, in comune le api. Una storia nell’attualità, con la diminuzione del numero di api, causato dai nostri comportamenti irresponsabili, una storia nel passato, all’inizio dell’apicoltura e una storia ambientata in un futuro senza api, drammatico, inimmaginabile fino a poco tempo fa. Ora che un invisibile virus ha stravolto le nostre vite, lo rende drammaticamente possibile ed attuale. L’autrice ci suggerisce molte domande sul futuro che vogliamo, come tutto è collegato a tutto. Ci racconta dell’interazione tra le generazioni e del legame invisibile tra la storia delle persone e la storia delle api. E in ogni storia ci mostra i conflitti tra generazioni, i rapporti difficili tra genitori e figli ed il diverso modo di vedere le cose, fra esperienza, speranza e delusioni.

È un romanzo piacevole che si legge facilmente, ma non superficiale; ogni capitolo ha il nome del protagonista ed è semplice immergersi nelle vicende e immedesimarsi nei personaggi e nei loro problemi di sopravvivenza, persone come noi che lottano per superare le ingiustizie e dare il meglio ai propri figli. Mi è piaciuto veder trattare questi aspetti della vita da diversi punti di vista.

(Maura Luterotti)