Biblioteca Sereno

a cura di Monica Amadini

Professore Ordinario di Pedagogia Generale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia

La più grande attualità del pensiero di don Milani risiede proprio nella sua inattualità, ossia nella capacità di liberare le coscienze dalla mentalità dominante, formando il pensiero critico. È un appello a non assuefarsi alle ingiustizie e ad impegnarsi instancabilmente per la ricerca della verità.
L’educazione costituisce la via del riscatto e apre la strada ad una scuola capace di coniugare conoscenza e vita. L’insegnamento della scuola di Barbiana interpella ancora oggi il mondo educativo a muovere dalla vita per conoscere la verità, procedendo per conoscenza pratica e ritornando poi alla vita stessa, affinché il processo educativo possa compiersi attraverso le azioni e sappia generare un reale cambiamento.

SEDE: Biblioteca Sereno – Traversa XII – 58/a, Villaggio Sereno – Brescia

The event is finished.