Sala Biblioteca Mirata (ex ACLI)
Trav. XII, 152 (accanto al Cinema Sereno )

Nov 14 2023
Expired!

Il disastro del Gleno 1923-2023: i sopravvissuti: gli “invisibili” della tragedia

Francesco Zeziola

in ricordo del centenario dal Disastro del Gleno avvenuto il 1° dicembre 1923, presenterà il suo libro

Il Disastro del Gleno 1923-2023.

I Sopravvissuti: gli “invisibili” della tragedia.

Lo sguardo di una di loro.

La rottura della Diga del Gleno arrecò distruzione e morte. La memoria collettiva ha sempre posto l’attenzione ai morti, ai danni materiali, alle cause dell’evento.

Della paura, del dolore provati dai sopravvissuti non si è parlato; costoro sono diventati “invisibili” per la storia e per i racconti scritti.

Il libro offre un punto di vista che non vediamo spesso nei racconti del Disastro: quello di una testimonianza diretta, di una sopravvissuta a questo terribile evento. Grazie a questo sguardo sarà possibile capire meglio cosa è successo, come ha reagito la popolazione e cosa ha voluto dire per chi abitava la Valle questo accadimento.

Sede: Biblioteca Mirata (di fianco al Cinema Sereno), Trav. XII, 152, Villaggio Sereno – Brescia

The event is finished.